Tel +39 0350060266

 

Restituzioni e Diritto di recesso

 

Si applica la disciplina del D. Lgs 206/05 - Codice del Consumo  così come modificato dal D.Lgs. 21 febbraio 2014 n. 21 – secondo la quale il cliente - consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero che non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Italiadoc.it una Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al capo successivo.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Italiadoc S.r.l. una comunicazione di recesso, mediante utilizzo del modulo tipo di recesso o mediante una qualsiasi altra dichiarazione esplicita, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Italiadoc S.r.l. Via Masone, 2 - 24124 Bergamo. Ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 ore successive. E' possibile inviare comunicazione scritta di recesso anche mezzo posta certificata all'indirizzo italiadoc@securpec.com

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Italiadoc S.r.L provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione che dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data di rientro, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a Italiadoc S.r.L entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, etc.);

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di rimballare con film protettivo o con carta da pacco il prodotto da restituire sulla quale apporre l'etichetta riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Per preservare meglio il prodotto consigliamo vivamente di inserirlo, comprensivo di scatola originale, in una seconda scatola dimensioni permettendo. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ad eccezione dei costi supplementari, che derivino dalla scelta espressa del cliente di un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista;

la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Italiadoc S.r.l darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Italiadoc S.r.l. non risponderà in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Italiadoc S.r.l provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di controllo e ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Italiadoc S.r.l provvederà a rimborsare al cliente l'importo totale già pagato per l'ordine, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB – CIN - Conto Corrente - dell'intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Italiadoc S.r.l. accerti: 1) l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; 2) la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale oppure l'assenza di elementi integranti del prodotto quali accessori, manuali, parti, etc.; 3) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; 4) utilizzo diverso da quello indicato nel manuale, trattamento brusco, esposizione all’umidità o condizioni termiche o ambientali estreme o un rapido cambiamento di tali condizioni, corrosione, ossidazione, modificazione o riparazioni per mezzo di parti di ricambio non originali, incidenti, forze della natura, o altre azioni aldilà del ragionevole controllo di Italiadoc S.r.l. a meno che il difetto sia stato causato direttamente da mancanze nei materiali o nella fabbricazione.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Italiadoc S.r.l, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.